Vediamo insieme come fare un ventaglio con un tovagliolo e personalizzare così la nostra tavola.
Quante volte nei ristoranti guardando i tavoli apparecchiati con tanta classe vi siete chiesti come fare un ventaglio con un tovagliolo? Non è un procedimento difficile, e con un po’ di pratica riusciremo a farne anche per la nostra tavola.
Prendete un tovagliolo dalla forma perfettamente quadrata e ben stirato, e piegatelo a metĂ in orizzontale, dopodichĂ© iniziate a creare partendo da uno dei lati delle pieghe larghe circa 5 cm fino a formare un ventaglio, fermandovi a 10 cm dal margine opposto. Tenendo ben fermi i lati, piegate il tovagliolo di nuovo a metĂ , lasciando i dieci centimetri del margine all’interno del ventaglio, dove andrete poi ad infilare le estremitĂ del margine non piegato. Pensate a fissarli al meglio per rendere la base del ventaglio ben solida.
Posizionate la base in un piatto e aprite il ventaglio a semicerchio.
Ecco fatto! Ora anche voi potrete avere una tavola degna di un ristorante a cinque stelle ed accoglierete i vostri invitati da perfetti padroni di casa. Se invece ancora il procedimento non vi è chiaro, continuate a fare pratica finché non riuscirete a creare con i tovaglioli dei ventagli perfetti, in quanto in casi come questo è necessario fare tanto esercizio prima di raggiungere il risultato desiderato.